L'advergame su MSN.it: comunicazione coinvolgente e mirata al target
In occasione del lancio del nuovo gel Party Proof, L'Oréal affida ad Adacto la realizzazione di un advergame su MSN.it. Il gioco, che promuove sul target giovani (15-25 anni) la formula innovativa del gel a fissaggio estremo Party Proof, è ambientato in una discoteca dove si balla "The World is Mine", l'ultimo successo di David Guetta, dj francese testimonial della campagna di lancio del prodotto. Il giocatore deve scoprire, prima che finisca la canzone, chi non usa Party Proof tra coloro che stanno ballando tramite 3 test di resistenza: acqua, sudore e tempo. Maggiore il numero degli intrusi scoperti, più alto sarà il punteggio finale.
L'advergame sarà on line su MSN.it dal 18 al 31 luglio 2005 ed è abbinato ad un concorso a premi che mette in palio 1000 crediti musicali di MSN Music tra tutti i giocatori che hanno effettuato almeno una partita; inoltre è coordinato con una campagna promozionale sul portale che prevede vari formati e supporto editoriale. Adacto ha curato l'ideazione della meccanica di gioco, la creatività e lo sviluppo tecnico su piattaforma Macromedia MX. "Questa iniziativa è la migliore dimostrazione di come si possa lanciare su Internet un prodotto usando un gioco – afferma Marco Mazzini, business manager di Adacto – Con una meccanica semplice, ma che richiama in tutto il contesto della comunicazione off line e dei valori del brand, è possibile . Il nostro obiettivo era quello di enfatizzare i product benefit in un contesto familiare al target (la discoteca) ed in una dimensione interattiva, come è quella tipicamente offerta dal gioco a premi".
"Per sua stessa natura, afferma Luca Colombo, Sales Director di MSN.it - Internet è lo strumento di comunicazione che meglio di qualunque altro si presta ad un utilizzo flessibile e interattivo, dando vita a soluzioni di advertising online particolarmente ricche. Questo concorso è un esempio pratico di come il web possa abbinare in modo efficace una comunicazione creativa mirata al target del cliente con l'esperienza stimolante dell'utilizzo della musica digitale, sperimentata con successo da un numero sempre maggiore di appassionati" conclude Colombo.